Protocollo
generale
per avviamento e preparazione starter
lieviti per birra
- Togliere il lievito dal frigorifero e lasciarlo acclimatare in un ambiente con una temperatura di 20-25°C almeno 8-10 ore prima dell’utilizzo.
Si raccomanda di non agitare il flacone del lievito prima dell’uso
- Trasferire il mosto nel fermentatore portandolo alla temperatura di fermentazione desiderata.
- Aggiungere il lievito ATECREM prescelto nel fermentatore durante il trasferimento del mosto solo quando all’interno del fermentatore stesso c’è un volume di mosto pari a circa 100 litri e la temperatura risulta costante. - 1 kg di ATECREM è sufficiente per l'inoculo di 10/11 hl di mosto con grado Plato <16. Con i lieviti utilizzati per le basse fermentazioni il dosaggio va raddoppiato. - Per favorire l'attivazione e la replicazione del lievito si consiglia l'utilizzo di 30-50 g/hl di LYSOPOL (autolisato di lievito) come nutriente, in fase di inoculo. L'utilizzo di LYSOPOL permette di diminuire il tempo di lag-time e contribuisce al miglioramento organolettico della birra.
- Con l’utilizzo dei lieviti ATECREM non è necessario ossigenare il mosto per favorire l’attivazione del lievito e la replicazione cellulare, in quanto la nostra crema di lievito è già attiva.
- Nei fermentatori a fondo conico si consiglia di spegnere, se possibile, la fascia refrigerante più bassa durante la fermentazione per consentire al lievito di compiere una fermentazione omogenea della massa grazie anche ai moti convettivi che si formano nella fase di fermentazione, i quali consentono una continua dispersione del lievito nel mosto.